top of page
PREPARA LA VALIGIA, SI PARTE!
Che cosa sono gli Scambi Europei?
Si tratta di occasioni uniche rivolte ai giovani tra i 15 e 29 anni per vivere un'esperienza formativa di una o due settimane all'estero, nell'ambito di progetti dai contenuti ricchi e interessanti e spendendo cifre veramente irrisorie. Gli scambi sono progetti finanziati dal Programma Erasmus + dell'Unione Europea che promuove la mobilità giovanile e l’apprendimento interculturale. Ogni progetto prevede la partecipazione di gruppi di giovani provenienti da diversi paesi europei e non solo, che affrontano una tematica specifica e svolgono attività pertinenti. Ogni scambio è diverso dagli altri, ma tutti hanno un fine comune: ampliare i propri orizzonti ed entrare in contatto con realtà diverse. Incontrando altre culture, i giovani possono imparare gli uni dagli altri e, attraverso un tipo di apprendimento non formale, possono scoprire analogie e differenze fra le loro culture e le loro formazioni personali, oltre ad acquisire nozioni e informazioni utili ad arricchire il proprio bagaglio culturale. Vivere in stretto contatto con coetanei provenienti da contesti culturali diversi contribuisce a combattere stereotipi e pregiudizi negativi oltre a contribuire alla formazione di una mentalità aperta, flessibile, dinamica e tollerante. Si convive nella medesima struttura e si svolgono attività in comune a seconda del tipo di scambio e di organizzazione ospitante. Si possono realizzare attività artistiche, formative (workshop creativi o pratici, campi di volontariato, corsi di lingua), ricreative (visite alle città , escursioni, conoscenza di usi e culture diversi), sportive, ecc.
Per avere maggiori informazioni sugli Scambi potete consultare il sito dell'Agenzia Nazionale al seguente link:
http://www.agenziagiovani.it/mobilita-e-partecipazione/azioni-di-mobilita-internazionale.aspx
Chi può partecipare?
I partecipanti possono essere giovani di età compresa fra i 13 e i 25 anni e legalmente residenti in uno dei paesi aderenti al programma Erasmus +. Spesso, comunque, si ha la presenza di giovani sino a 30 anni i quali assumono il ruolo di leader di gruppo. Ad ogni modo è usuale differenziare i progetti rivolti ai giovani dai 13 ai 17 anni con i progetti rivolti ai giovani dai 18 a 25. Inoltre, i partecipanti devono possedere una conosenza base di una lingua straniera (quasi sempre l'inglese) e devono essere interessati al tema dello scambio.
Spese a carico del partecipante
Le spese di alloggio, vitto, assicurazione e spese di gestione vengono generalmente coperte al 100% dai finanziamenti del Programma Erasmus +.
Per quanto riguarda le spese di viaggio i partecipanti sono responsabili dell'acquisto di biglietti dei mezzi di trasporto e l'importo speso verrà rimborsato al 70 % dopo la conclusione del progetto. A tal fine, è necessario conservare tutti i titoli di viaggio da consegnare in originale all’associazione organizzatrice dello scambio. L'associazione Tana Libera Tutti comunque può aiutare i partecipanti a trovare le soluzioni di viaggio ottimali. Per partecipare ai progetti di cui Tana Libera Tutti è associazione di invio è richiesta la tessera associativa e il versamento di una quota di 25 euro. Per candidarsi basta scrivere una mail a tanaliberanet@gmail.com con una breve presentazione e le motivazioni per cui si vuole partecipare allo scambio.
Please reload
bottom of page